Olimpiadi di Primo Soccorso 2025: il 12 aprile le finali regionali al Chiostro del Carmine

Olimpiadi di Primo Soccorso 2025: il 12 aprile le finali regionali al Chiostro del Carmine

Sabato 12 aprile 2025, il Chiostro del Carmine di Oristano ospiterà le fasi finali regionali e la cerimonia di premiazione della terza edizione delle Olimpiadi di Primo Soccorso per Studenti, organizzate dalla Croce Rossa Italiana e ospitate ad Oristano dal Comitato di Oristano. L’evento vedrà la partecipazione delle squadre selezionate nelle scuole secondarie di secondo grado della Sardegna, che si sfideranno in scenari simulati di emergenza sanitaria.

Il progetto, giunto alla terza edizione e promosso dalla CRI a livello nazionale dal 2023, ha l’obiettivo di diffondere la cultura del primo soccorso tra gli studenti e le studentesse del quarto anno delle scuole superiori. Le Olimpiadi si articolano in tre fasi: formazione in aula, competizione regionale e, infine, competizione nazionale. Gli studenti, affiancati da volontari CRI e docenti, affrontano simulazioni pratiche che li preparano ad agire tempestivamente in situazioni di emergenza.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di formazione e sensibilizzazione, non solo per i partecipanti, ma per l’intera comunità. L’installazione delle postazioni di gara nel centro storico della città, Piazza Eleonora, Piazza Roma e al Chiostro del Carmine, favorisce infatti il coinvolgimento del pubblico e contribuisce a rafforzare la cultura della prevenzione e dell’aiuto reciproco.

Il Consorzio UNO patrocina con orgoglio l’evento, confermando il proprio impegno a sostegno della formazione, della cittadinanza attiva e della collaborazione tra istituzioni e territorio.

(Foto Croce Rossa Italiana)

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"