Disperdiamoci: Consorzio UNO incontra giovani nel territorio

Disperdiamoci: Consorzio UNO incontra giovani nel territorio

Il Consorzio UNO, partner del progetto promosso dalla Provincia di Oristano “Disperdiamoci: per non lasciare nessuno indietro”: Percorsi di futuro: studio, lavoro e opportunità per giovani e famiglie e impegnato nella promozione della cultura universitaria nell’Oristanese, avvierà un programma di incontri territoriali dedicati all’orientamento formativo e all’informazione sulle opportunità di studio presenti nel territorio. L’iniziativa offrirà un quadro completo delle possibilità disponibili per proseguire gli studi, riprenderli dopo un’interruzione, ridefinire un percorso già avviato o pianificare nuove prospettive per il proprio futuro accademico e professionale.

In collaborazione con il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Oristano, il Consorzio UNO coinvolgerà attivamente le consulte giovanili, le amministrazioni locali e le istituzioni pubbliche e private operanti nel territorio. L’obiettivo è creare una rete capillare di supporto che favorisca l’accesso alla formazione e contribuisca alla riqualificazione educativa delle comunità locali. Nello specifico, l’iniziativa “Giovani e famiglie: incontro a nuove opportunità“, è la prima azione motivazionale e di orientamento del progetto, promossa dal Consorzio UNO e rivolta a giovani tra i 18 e i 35 anni disoccupati, inoccupati o insoddisfatti della propria condizione lavorativa/formativa, oltre che alle loro famiglie. Oltre all’offerta formativa attiva a Oristano, si parlerà del sistema universitario in Italia e del diritto allo studio, con particolare attenzione alle agevolazioni, ai supporti economici e ai progetti di mobilità studentesca, per offrire un quadro chiaro delle opportunità disponibili e aiutare i partecipanti a prendere decisioni informate sul proprio percorso.

Gli appuntamenti si svolgeranno nei seguenti comuni della Provincia di Oristano:

  • San Vero Milis19 giugno 2025, ore 18:30 (Aula Consiliare, Via San Michele)
  • Scano di Montiferro3 luglio 2025, ore 18:30 (Teatro Comunale)
  • Villaurbana10 luglio 2025, ore 18:30 (Casa del Pane)

Un ulteriore incontro presso la sede universitaria di Oristano o presso altri enti di riferimento (come Aspal e Cpia4) sarà modulato in base alle necessità emerse.

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"