“Pensare come un giocatore di scacchi”: opportunità formativa per gli studenti di UNO
Il Consorzio UNO sta valutando la possibilità di attivare un percorso formativo dedicato agli studenti interessati al mondo degli scacchi e alle sue applicazioni nella vita quotidiana, nello studio e nelle scelte strategiche.
L’iniziativa, proposta dall’A.D. Oristano Scacchi, prevede un seminario introduttivo gratuito dal titolo: “Pensare come un giocatore di scacchi”. Un’occasione per conoscere le basi del gioco, i principali elementi di tattica e strategia, i collegamenti tra scacchi, logica, matematica, informatica e decision making, aneddoti storici e culturali legati al “nobil gioco” degli scacchi.
Al termine del seminario, agli studenti verrà chiesto di manifestare il loro interesse a partecipare a un eventuale corso, strutturato in 10 lezioni da 90 minuti, a numero chiuso. Al seminario possono partecipare tutti gli studenti dei nostri corsi di laurea interessati agli scacchi, principianti o già praticanti.
Il numero massimo complessivo dei partecipanti al corso sarà invece di 9, uno per ciascun indirizzo di corso attivo presso la sede di Oristano.
La partecipazione al seminario introduttivo è gratuita. Il corso invece, qualora attivato, prevede un costo (materiale + tesseramento FSI 2026) che sarà coperto per i 9 partecipanti dal Consorzio UNO.
Per partecipare al seminario è necessario compilare il modulo di manifestazione di interesse entro il 09/12/2025 disponibile al seguente link –>> https://forms.gle/f1SKSop17JfQCMaP9.
La raccolta delle adesioni non è vincolante, ma ci aiuterà a capire se attivare il progetto.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la mail: segreteria@consorziouno.it