“Gli imprenditori del territorio si raccontano”: secondo seminario con il Rotary Club Oristano
Prosegue il ciclo di seminari “Gli imprenditori del territorio si raccontano. Lo storytelling aziendale”, promosso dal Consorzio UNO, dal Rotary Club Oristano e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari.
Il progetto, nato da un’idea del Rotary Club Oristano, si propone di rafforzare il dialogo tra il mondo accademico e il tessuto imprenditoriale locale, offrendo a student* e pubblico un’occasione concreta di confronto con esperienze imprenditoriali nate e sviluppate nel territorio. Un’iniziativa particolarmente significativa per una provincia, come quella di Oristano, che necessita di nuove iniziative strutturate e di modelli di crescita sostenibili.
Dopo il primo appuntamento inaugurale, il secondo incontro del ciclo, dal titolo “La filiera dell’agroalimentare. Dal produttore al consumatore”, si terrà giovedì 18 dicembre alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Consorzio UNO.
L’incontro sarà dedicato a uno dei settori strategici per l’economia locale e regionale e avrà l’obiettivo di offrire a tutt* i partecipanti uno sguardo diretto sulle dinamiche produttive, organizzative e innovative che caratterizzano le imprese del comparto, attraverso il racconto delle esperienze di imprenditori e imprenditrici attiv* nel territorio.
L’appuntamento sarà introdotto e moderato dalla professoressa Roberta Pinna e vedrà la partecipazione di rappresentanti di realtà significative del comparto agroalimentare e distributivo locale:
-
Carlo Ferrari, Riso I Ferrari
-
Marco Frongia, Supermercati Vicino a Te
-
Pierpaolo Melis, Gruppo Melis
Dopo l’incontro dedicato all’agroalimentare, il ciclo proseguirà il 29 gennaio con un seminario incentrato su turismo, storia ed enogastronomia.
Numerose le imprese coinvolte nei diversi appuntamenti del progetto, tra cui Riso Ferrari, Vicino a Te, Gruppo Assicurativo Melis, Cantine Contini, CRAI, Azienda Pintau, Italian Flavour Luxury Travels & Girls, e altre realtà rappresentative del tessuto produttivo locale.
Per studentə dei corsi di laurea in EGST e MDTC è stato richiesto il riconoscimento di 1 CFU (ogni 6 ore di seminari), previa verifica finale.