UNOrienta 2021: si riparte con tantissime novità
Quest’anno UNOrienta si rinnova. Non poteva essere altrimenti. ll momento storico, fortemente influenzato dalla pandemia in corso, ha imposto dei forti cambiamenti stravolgendo le consuetudini, a partire dalla didattica, dal modo di comunicare, fino alla straordinaria nascita di nuove professioni e specifiche abilità richieste dal mercato del lavoro. Il mondo universitario è chiamato ad accompagnare gli studenti, iscritti e prossimi a iscriversi, in questi delicati passaggi e il Consorzio UNO raccoglie la sfida.
Il progetto di orientamento quindi, nella sua nuova veste, arricchisce la sua proposta offrendo agli studenti delle scuole superiori, e non solo, maggiori opportunità di entrare nel vivo della vita universitaria, di scoprirne i contorni e lasciarsi incuriosire.
UNOrienta 2021 ha già registrato il primo grande successo in apertura del progetto durante la settimana europea delle Biotecnologie, tenutasi a settembre 2020. Durante la “Biotech Week”, promossa e coordinata a livello nazionale da Assobiotec, il Consorzio UNO, in collaborazione con L’Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, ha organizzato una serie di eventi che si collocano a pieno titolo tra le iniziative di orientamento portate avanti all’interno del progetto UNOrienta. “Il mondo delle Biotecnologie: viaggio dentro i laboratori Biotech” ha visto protagonisti 200 studenti delle scuole superiori, mentre 60 insegnanti di Scienze provenienti da tutta la Sardegna hanno partecipato al corso di formazione dal titolo “Le biotecnologie e il Covid –19”, condotto dal Prof. Enzo Tramontano, Presidente della Facoltà di Biologia e Farmacia dell’Università di Cagliari.
Negli anni passati, a partire dal mese di febbraio, eravamo soliti proseguire le nostre attività di orientamento ospitando i ragazzi in sede, invitandoli ad indossare il camice in laboratorio o a partecipare a lezioni e incontri di approfondimento e di riflessione sul mondo delle professioni. Come da tradizione, sempre in questo periodo, partiva il nostro tour in giro per gli istituti superiori della Sardegna: portavamo l’università tra i banchi di scuola, rivelandone le opportunità che offre e motivando le scelte dei ragazzi. Purtroppo, in concomitanza con l’attuale emergenza sanitaria, abbiamo dovuto sospendere gli incontri in presenza ma il progetto per noi è andato avanti, nel rispetto e adattandosi alle esigenze del periodo. Ecco quindi che nasce l’idea di incontrare gli studenti a casa propria, nelle loro stanze o nelle loro aule, mantenendo fermo lo spirito che ci ha animato in questi anni nel fare tanti chilomentri in giro per la Sardegna: raccontare l’Università ai ragazzi nei loro territori, dove abitano e dove studiano.
UNOrienta 2021 è la nostra risposta alla vita che continua, pensata per i ragazzi che quest’anno arrivano alla maturità e che si troveranno, nonostante tutto, davanti a decisioni e scelte importanti; al contempo, vogliamo raggiungere anche chi il diploma lo ha conseguito da qualche anno e che proprio ora sta riflettendo su incertezze e nuove opportunità per sé e per il proprio futuro. Infine, come sempre e ancora di più oggi, desideriamo aprire le porte alle famiglie che vogliono scoprire e vivere i retroscena del mondo universitario a cui si stanno avvicinando i propri figli.
Tutto in maniera agile: ognuno, da casa propria, con una semplice connessione e da qualunque dispositivo, potrà accedere a uno spazio dedicato con racconti, testimonianze, confronti e curiosità che parlano di futuro, di università, di lavoro.
In calendario tante attività. In questi giorni hanno preso il via:
- UNOrienta Classic
Incontri online alla scoperta del mondo universitario e dei corsi di laurea.
Appuntamenti, della durata di un’ora su Google Meet, in cui lo staff di UNO racconterà i corsi di laurea attivi a Oristano, le discipline, le competenze in uscita e gli sbocchi occupazionali, con approfondimenti sul funzionamento dell’attuale sistema universitario, dai criteri di accesso alle agevolazioni previste dal diritto allo studio, fino alle opportunità pratico-applicative e di mobilità studentesca. Uno spazio sarà riservato anche alla presentazione della residenza universitaria Campus UNO e della Community UNO. A coloro che manifesteranno un interesse specifico verso i corsi presenti a Oristano e che desiderano avere maggiori informazioni verranno proposte attività ulteriori (invio di materiale informativo, partecipazione a eventi di interesse, incontri di approfondimento individuali).
- UNOrienta Lab
Visite virtuali ai nostri laboratori con esperienze live.
Ogni sessione, della durata di un’ora su Google Meet, propone un tour guidato dentro i laboratori di biotecnologie, tecnologie alimentari ed enologia, con 4 esperienze:
- Test molecolare su campione biologico (il caso del tampone per il Covid -19)
- Analisi chimica degli alimenti: prendiamo spunto dal vino
- Utilizzo degli enzimi: produzione del latte ad Alta Digeribilità
- Screening primario e secondario di microrganismi per le produzioni biotecnologiche
Si può partecipare agli eventi UNOrienta Classic e UNOrienta Lab per gruppo classe: è richiesta la registrazione gratuita a nome dell’insegnante attraverso la compilazione di un Google Form.
Nel format dell’edizione 2021 di UNOrienta anche la creazione della UNOrienta TV, un palinsesto interamente dedicato all’orientamento con una serie di contenuti video e podcast di approfondimento trasmessi in tante piattaforme tra le quali anche YouTube, Spotify e Twitch.
Tra questi, a breve disponibili online:
- UNOrienta Live
Ciclo di appuntamenti settimanali di approfondimento su temi di attualità nei settori del turismo, delle biotecnologie e dell’agro-alimentare.
- UNOrienta Special
Mini documentari sulla sede universitaria di Oristano e sui singoli corsi di studio.
Per info: orientamento@consorziouno.it, 333 5056215.