UNOrienta Live

UNOrienta Live

Avevamo programmato grandi novità per UNOrienta nella edizione del 2020.

Il progetto che il Consorzio UNO rivolge agli studenti delle scuole superiori della Sardegna, che si affacciano alla scelta post-Diploma, ha compiuto infatti 15 anni e, per l’occasione ,la proposta agli studenti era stata rinnovata dando loro maggiori opportunità di entrare nel vivo della vita universitaria: indossare il camice in laboratorio, partecipare alle lezioni, ad incontri di approfondimento e di riflessione sul mondo delle professioni. Per le innumerevoli scuole che ne hanno fatto richiesta sono stati organizzati da settembre 2019 a febbraio 2020 tanti open days che, oltre all’incontro di orientamento in aula, hanno coinvolto i ragazzi in esercitazioni pratiche e tavoli tematici: tutto a sostegno di una scelta che possa essere per lo studente ragionata e consapevole.

UNOrienta 2020 ha quindi accolto nei primi mesi dell’anno centinaia di studenti, vedendo nostri ospiti, oltre alle scuole di Oristano, nell’ordine: il Tecnico “Duca degli Abruzzi” di Elmas, il Liceo “Marconi” di Sassari, il Tecnico “ITI” di Tortolì, il Liceo “Euclide di Cagliari”, il Liceo “Angioy” di Carbonia, il Liceo “Segni” di Ozieri”, il Liceo “Pacinotti” di Cagliari, il “Mariano IV” di Ghilarza e il Tecnico “Ruju” di Sassari.

Il progetto prevedeva, a seguire, il ciclo dei tradizionali incontri di orientamento nelle sedi degli istituti in tutta la Sardegna, attività che è stata necessariamente sospesa in concomitanza con l’emergenza sanitaria. Il progetto per noi è andato avanti, nel rispetto e adattandosi alle esigenze del periodo. Ecco che nasce l’idea di incontrare gli studenti a casa propria, mantenendo quindi fermo lo spirito che ci ha animato in questi anni nel fare tanti km in giro per la Sardegna: raccontare l’Università ai ragazzi nei loro territori, dove abitano e dove studiano.

UNOrienta Live è la risposta alla vita che continua, pensata per i ragazzi che quest’anno arrivano alla maturità e ad  attenderli ci saranno, nonostante tutto, decisioni e scelte importanti; al contempo, vuole raggiungere anche chi  il Diploma lo ha conseguito da qualche anno e che proprio ora sta riflettendo su incertezze e nuove opportunità per sé e per il proprio futuro. Infine, come sempre e ancora di più oggi, desideriamo aprire le porte alle famiglie, che hanno la possibilità di scoprire e vivere i retroscena del mondo universitario a cui si stanno avvicinando i propri figli.

Tutto in maniera agile, ognuno da casa propria, con una semplice connessione si potrà accedere a uno spazio di racconti, testimonianze, confronti e curiosità che parlano di futuro, di università, di lavoro.

In calendario tanti appuntamenti: alcuni saranno dedicati alla presentazione generale della sede universitaria e del mondo UNO, i corsi, i servizi allo studente; altri, strutturati sotto forma di talk, saranno focalizzati su un corso in particolare e vedranno la partecipazione di  docenti, esperti e imprenditori del settore, studenti e laureati.

UNOrienta Live – Studiare a Oristano

  • 29 giugno, ore 11.30/13.00
  • 6 luglio, ore 16.00/17.30
  • 20 luglio, ore 11.30/13.00
  • 27 luglio, ore 16.00/17.30
  • 3 agosto, ore 11.30/13.00

Questa tipologia di incontri si svolgerà su Google Meet.

Per richiedere la partecipazione e ricevere il link per collegarsi LIVE all’incontro:
chatta con noi su WhatsApp 333 5056215;
scrivici su orientamento@consorziouno.it

UNOrienta Live – I corsi di Laurea

Questa tipologia di incontri saranno trasmessi in livestreaming sulla pagina Facebook UNO – l’Università a Oristano.

Per informazioni:
chatta con noi su WhatsApp 333 5056215;
scrivici su orientamento@consorziouno.it

#noisiamouno.

 

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"