ORienta ORistano 2020: riparte il progetto con le scuole superiori

ORienta ORistano 2020: riparte il progetto con le scuole superiori

Ha preso avvio il 10 novembre 2020 la seconda fase del Progetto ORienta ORistano 2020 che La Camera di Commercio di Oristano ha organizzato per l’anno scolastico 2019/2020, d’intesa con il Consorzio UNO, rivolgendosi a 173 studenti di classe IV e V degli Istituti Superiori che hanno sede a Oristano. L’iniziativa rientra nei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) e ha già visto lo svolgimento di 3 appuntamenti: il 19 dicembre 2019 “Disegna il tuo futuro”, evento iniziale di presentazione del progetto, con contenuti motivazionali e divulgativi; il 23 gennaio 2020 “L’università oggi”, incontro dedicato al mondo universitario; il 6 febbraio 2020 “Il mondo delle professioni”, spazio con testimonianze di successo dal mondo del lavoro.

Il progetto, sospeso a marzo per l’emergenza sanitaria legata al Covid -19, è ripartito, in modalità online, il 10 novembre 2020 con il modulo 1 di 4 complessivi, che vedranno i ragazzi approcciarsi all’uso del Business Model Canvas e allo sviluppo di una business ideas competition semplificata. Il percorso, organizzato in 31 team di lavoro e guidato dagli Insegnanti tutor di classe, ha la supervisione di Nicola Pirina e Alessandro Lutzu, rispettivamente Innovation Manager e Ricercatore senior per Kitzanos.

I lavori si concluderanno il 18 dicembre 2020 con la certificazione delle competenze sulle imprese e sul loro funzionamento, acquisite nel corso di laboratori. Per il team che presenta l’idea selezionata come migliore è previsto un premio finale di utilità per l’istituto di provenienza.

 

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"