Nesiotikà: seminari di Paleontologia e paoleocologia e di Antropologia, Proff. Zedda e Piga

Nesiotikà: seminari di Paleontologia e paoleocologia e di Antropologia, Proff. Zedda e Piga

Martedì 11 maggio a partire dalle ore 15:00, a cura del Prof. Marco Zedda, docente di Paleontologia e paleoecologia, il Dott. Andrea Cau, dottore di Ricerca in Scienze della Vita, della Terra e dell’Ambiente presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, presenterà un seminario incentrato sulla “Ricerca e studio dei grandi rettili dal Cretacico tunisino”.

Scarica la locandina.

Venerdì 14 maggio, per l’insegnamento di Antropologia con il Prof. Giampaolo Piga, a partire dalle ore 10:00 si terrà un seminario tenuto dal Prof. Francesco Galassi e dalla Dott.ssa Elena Varotto.

La relazione del Prof. Galassi si concentrerà su alcuni fondamentali aspetti dell’interazione tra patogeni e umanità, con particolare riguardo alla paleopatologia delle epidemie e pandemie del passato, al fine di trarre utili lezioni per la medicina del presente e per il contesto pandemico attuale, combinando fondi biologiche, genetiche e storico-letterarie.

La relazione della Dott.ssa Varotto, invece, tratterà di aspetti più strettamente tafonomici, approfondendo le alterazioni ossee post-mortali che possono riscontrarsi dopo la deposizione di un individuo e da non confondere con lesioni di natura patologica.

Francesco Maria Galassi,  afferisce come Associate Professor alla sezione di archeologia della Flinders University (Adelaide, Australia) e tiene corsi presso numerosi atenei italiani. In Sicilia, dirige il centro di ricerca internazionale FAPAB Research Center, dedicato allo studio dei resti umani antichi e moderni. Medico e paleopatologo, si occupa della storia delle malattie nel passato e della loro evoluzione. Nel 2017 la rivista americana Forbes lo ha incluso nella lista dei 30 scienziati under 30 più influenti in Europa e l’anno successivo la rivista Forbes Italia in quella dei 100 italiani under 30 più promettenti. Tra i suoi libri più recenti Uomini e microbi: l’eterna battaglia (Espress Edizioni, 2021). Ha partecipato a trasmissioni televisive di grande successo quali Superquark, Frontiere, SkyTg24 ecc.

Elena Varotto, antropologa forense e bioarcheologa, è ricercatore presso la Flinders University (Adelaide, Australia), docente incaricato di bioarcheologia e del seminario di paleopatologia presso l’Università di Catania, nonché vicedirettore del FAPAB Research Center (Avola, Sicilia). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, si occupa di scavo e studio delle necropoli antiche e in ambito antropologico forense del riconoscimento di cadaveri scomparsi e di identificazione biologica personale come Consulente Tecnico per le procure. I suoi studi sono stati spesso recensiti dalla stampa nazionale e internazionale.

 

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"