Nesiotikà: seminari di Egittologia – Prof. Michele Guirguis

Nesiotikà: seminari di Egittologia  – Prof. Michele Guirguis

Per la settimana delle lezioni di febbraio (6-10) della Scuola di Specializzazione, insieme al Prof. Michele Guirguis, sarà presente ad Oristano il Dott. Enrico Dirminti, laureato e specializzato in Egittologia e Archeologia fenicio-punica all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’Università di Cagliari; attualmente è Funzionario Archeologo presso il Ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro e ricopre il ruolo di Responsabile della Sede Operativa di Nuoro. Tra i suoi interessi di ricerca si segnalano lo studio delle lamine e degli astucci cd. porta-amuleti di ambito fenicio-punico, degli scarabei in ambito egiziano e mediterraneo tra II e I millennio a.C., della ceramica meroitica e di altre produzioni di ambito nubiano, di iconologia e iconografia egizia e vicino-orientale.

Il primo seminario è previsto per l’8 febbraio 2023 alle ore 15:00 e avrà il titolo di: “Piramidi. Evoluzione e caratteristiche principali dell’architettura funeraria egizia tra Antico e Medio Regno”.

Il secondo intervento, a partire dalle ore 17:00, tratterà di: “La produzione di scarabei in Egitto: metodologia di studio e sviluppi della ricerca”.

I seminari proseguiranno anche durante la settimana di lezione del mese di marzo: mercoledì 15, a partire dalle ore 15:00, il Dott. Dirminti approfondirà il tema della produzione degli scarabei.
Giovedì 16 la presentazione sarà incentrata sui “rapporti tra l’Egitto e paesi stranieri: la Libia e la Nubia”.

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"