XIV edizione della settimana europea delle biotecnologie a Oristano
Siamo alla XIV edizione della “Biotech Week“, promossa e coordinata a livello nazionale da Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie.
La manifestazione, che si svolge ufficialmente dal 28 settembre al 5 ottobre (insieme ad alcuni eventi satellite con programmazione anticipata o posticipata), é nata nel 2003 in Canada e approdò in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio – Associazione europea delle imprese biotech – in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura DNA. L’evento si propone di sollecitare incontri simultanei di informazione e divulgazione scientifica sul tema delle Biotecnologie, coi suoi diversi settori di applicazione, e di esaltare il ruolo chiave che queste tecnologie hanno nel miglioramento della qualità della vita quotidiana. L’iniziativa ha ottenuto nel 2015 la Medaglia del Presidente della Repubblica e gode quest’anno del patrocinio del Senato della Repubblica.
Il Consorzio UNO, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, rinnova l’adesione alla “European Biotech Week” e, con una proposta agli studenti delle classi quinte degli Istituti Superiori di Oristano, si inserisce tra i centinaia di appuntamenti in calendario per la manifestazione di quest’anno in Italia. Le attività si svolgono al Centro laboratori di Viale Diaz a Oristano, che nelle mattine dal 21 al 30 settembre sarà sede di una serie di open day dal titolo “Le Biotech al servizio dell’uomo e del pianeta“. In particolare, l’esperienza proposta in laboratorio sarà sul tema delle frodi nel commercio ittico e su come la tecnica del DNA barcoding aiuta a identificarle.
Per info: orientamento@consorziouno.it; 333 5056215 (anche WhatsApp).